Un istituto aperto al territorio e alle sue molteplici proposte con uno sguardo attento all’inclusione, alla didattica orientativa e al digitale. Questi, in sintesi, i punti di forza del nostro istituto comprensivo Romagnosi che apre ai giovani alunni di primaria e secondaria la possibilità di sviluppare, attraverso una didattica esperienziale, le competenze linguistiche – nella lingua madre e negli idiomi stranieri -, le competenze sociali e civiche, quelle relative alle discipline STEM, la consapevolezza culturale e artistica in ambienti di apprendimento che si stanno rinnovando, grazie ai fondi ministeriali ed europei (in particolare al PNRR Piano Scuola 4.0). Spazi, dunque, sempre più innovativi, accoglienti e polifunzionali che favoriscono apprendimento attivo, benessere emotivo e co-progettazione per una didattica personalizzata e in funzione dei bisogni educativi dei singoli alunni. Un’unica realtà, quella del nostro comprensivo, che si struttura nei tre plessi di Primaria e nella Secondaria di primo grado, incidendo su un territorio ricco di associazioni con cui la scuola collabora nella realizzazione di iniziative in un’ottica di apertura e scambio reciproco del progetto educativo. Non solo: l’apertura al territorio si concretizza anche con l’adesione a reti e a collaborazioni con soggetti esterni integrate in modo coerente con l’offerta formativa dell’Istituto, esplicitata nel Piano triennale e condivisa con la comunità scolastica e le famiglie. E sono proprio i genitori a svolgere un ruolo significativo nella definizione dell’offerta formativa: essi sono parte integrante degli organi direttivi dell’Istituto e interagiscono con i docenti anche attraverso l’Associazione genitori, attiva ormai da diversi anni. L’Istituto investe risorse significative nella didattica orientativa, un approccio educativo e formativo che aiuta i giovani a scoprire sempre di più sé stessi e i propri talenti. I risultati ottenuti e certificati da INVALSI negli ultimi anni (con la maggior parte delle classi della Primaria e della Secondaria di I grado che ottengono valori superiori a quelli medi nazionali e, in diversi casi, anche alla media della Regione Lombardia) sono un attestato del buon lavoro che i docenti stanno portando avanti per una scuola che va incontro ai cambiamenti e alle sfide del futuro con impegno, determinazione e responsabilità.
0