Ricerca

Spazi, strutture, arredi e attrezzature 4.0 per un istituto in piena trasformazione

Scuola primaria e secondaria

Utente IC Romagnosi Carate

da Ic Romagnosi Carate

0

Innovazione di spazi, strutture, arredi e attrezzature unitamente a tecniche di apprendimento e insegnamento sempre più al passo coi tempi. Anche il nostro istituto comprensivo partecipa al Piano nazionale di ripresa e resilienza missione 4 (Piano Scuola 4.0-Istruzione e ricerca) dell’Azione 1 Next generation class. Gli interventi in atto nei plessi di Primaria e Secondaria di primo grado mirano alla costruzione di ambienti con specifiche caratteristiche: funzionalità e accoglienza rispondono alla necessità dei ragazzi di sentire la scuola come luogo “proprio”, ne favoriscono il benessere fisico ed emotivo e facilitano i processi di apprendimento. I sottoambienti approntati sono destinati ad accogliere le attività più diversificate, individuali e collettive, dando vita a luoghi ricchi di stimoli, volti a promuovere l’autonomia, la partecipazione e la responsabilità dei nostri utenti. Ventisei sono i target già realizzati: cinque spazi digital-tec con monitor touch, materiale coding e robotica di ultima generazione e carrelli mobili per pc; quattro ambienti inclusione con software avanzati, sedute e angoli morbidi per favorire la compartecipazione intellettiva, sensoriale ed emotiva; quattro ambienti dedicati alla letto scrittura, uno spazio musicale e tre sale per incontro con divani e cuscini, al fine di promuovere l’incontro e la condivisione. Tre spazi sono poi riservati all’apprendimento linguistico in lingua inglese, francese e L2, per facilitare lo scambio culturale. Infine sei aule fisse, spazi classe con monitor touch e notebook con banchi e sedute modulari per l’apprendimento cooperativo, favorendo libertà di movimento ed esplorazione dell’aula.  Il nostro istituto sta dunque facendo la propria parte per rispondere ai cambiamenti della società, aiutando gli alunni ad acquisire competenze, ciascuno con i propri tempi e i propri bisogni.