Ricerca
Circolare 55

Iscrizioni scuola secondaria primo grado a.s. 2024-2025.

Ai Genitori degli Alunni Classi quinte scuola primaria

Utente IC Romagnosi Carate

da Ic Romagnosi Carate

In riferimento all’oggetto indicato, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 12 dicembre 2023, la nota n. 0040055, di cui si riportano di seguito le principali indicazioni:
– le iscrizioni alle scuole, per l’anno scolastico 2024/2025, si aprono il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio 2024;
– da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Le iscrizioni si effettuano on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
– individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
– accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
– dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
In caso di iscrizione ad altra scuola i genitori sono tenuti a darne comunicazione a questo Istituto per la verifica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico dei residenti nel comune di Carate Brianza.

La segreteria è disponibile per ogni richiesta di chiarimenti ai numeri 0362/987361-452.

Le famiglie che dovessero decidere di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, nel periodo dal 31 maggio al 1° luglio 2024, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS, dovranno esprimere la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”.

IL NOSTRO CODICE MECCANOGRAFICO È IL SEGUENTE:
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO “D. ALIGHIERI”: MBMM830015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Mariagrazia Fornaroli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 – c. 2 d.lgs.39/93