Ricerca

“Essere differenti è normale”

L’incontro testimonianza con Federico Villa

Utente TECH 014

da Tech 014

0

Prosegue con grande partecipazione il progetto “Essere differenti è normale”, promosso dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Romagnosi.

Le classi seconde medie e le quarte dei tre plessi di primaria sono coinvolte (le medie questa settimana, i più piccoli durante la prossima) nell’incontro “Una mattinata diversamente vissuta” con Federico Villa, vicepresidente dell’associazione Piccoli Diavoli 3 Ruote Onlus, che ha testimoniato la sua vita in sella alla handbike, la sua passione più grande. Grazie a questo sport, Federico è riuscito a proseguire con le sfide che l’esistenza gli riserva giorno dopo giorno (è affetto da atassia, una malattia degenerativa che lo costringe a spostarsi su una sedia a rotelle). Ai ragazzi ha fatto sperimentare personalmente questo mezzo con il quale egli gareggia anche a livello internazionale, tanto da viaggiare in Paesi molto lontani come l’Australia o gli Stati Uniti. “Le cose sono difficili solo quando non si osa – questo il messaggio lanciato ai giovani alunni – Il destino può decidere le tappe della tua vita, ma non la strada che le unisce”.

Il progetto, giunto ormai alla quinta edizione, che ha preso il via a Dicembre con la partecipazione allo spettacolo “Il mondo è bello perché è vario” messo in scena da attori con disabilità proseguirà con il concorso di scrittura “Essere differenti è normale”. Tutte le classi seconde medie e quarte elementari del comprensivo saranno invitate a riflettere sul tema con una produzione personale. Molte altre iniziative sono in fase di programmazione, ma l’obiettivo principale è il medesimo: far comprendere con la diversità non rappresenti un limite e che i disabili restano “semplicemente persone”.

Essere Differenti è Normale 1  Essere Differenti è Normale 3 Essere Differenti è Normale 4 Essere Differenti è Normale 2